Eccesso di velocità in strada e non solo: a Perugia multe in aumento

Tante le infrazioni riscontrate nel 2021 e relative soprattutto all'ingresso nella Ztl e alle strisce blu: in crescita, rispetto all'anno precedente, gli incidenti

Gli autisti perugini meno disciplinati del solito. Dopo un 2020 abbastanza equilibrato, soprattutto a causa del lockdown dovuto alla pandemia, durante il 2021 si è registrato nel Capoluogo umbro un aumento considerevole delle violazioni del codice della strada, addirittura superiori al 2019.

Un dato abbastanza curioso, presente nel resoconto delle attività svolte dalla Polizia municipale nel corso dell’anno appena passato. Il numero complessivo delle violazioni certificate in città supererebbe quota sessantatremila, almeno tremila in più rispetto a tre anni fa.

Esaminando più nel dettaglio il report da poco diffuso, si nota come il blocco più corposo delle multe effettuate nel 2021 riguarderebbe infrazioni relative all’ingresso nella Ztl e alle strisce blu, non pagate con costanza da cittadini e turisti. Tanti anche i verbali per accesso di velocità, mentre sarebbero più contenute le irregolarità in merito al divieto di sosta.

Quanto invece agli incidenti, il numero si è ovviamente innalzato rispetto al 2020, ma sarebbe comunque sotto i livelli di tre anni fa, quando se ne accertarono circa millecento (nel 2021, al contrario, poco più di novecentocinquanta). Determinante, in tal senso, l’alta velocità, causa principale di scontri e di uscite di strada.

Alcuni dei numeri in crescita vanno collegati anche al fatto che, lo scorso anno, la municipale abbia potuto contare su più agenti: ai quattordici da poco entrati in servizio, da qui al 2024 se ne aggiungeranno altri venti, come confermato dall’assessore alla Sicurezza Luca Merli.

Se, ad oggi, Perugia può contare su quasi centotrenta elementi, presto dovrebbero essere acquistati nuovi mezzi, così come attrezzature e dotazioni innovative, senza dimenticare il trasferimento della sede del comando.

Categorie
News

Articoli consigliati