Canali

Divenuta negli anni una realtà consolidata nel panorama dell’offerta televisiva sul digitale terrestre, Retesole serve oggi un’utenza di oltre quattro milioni di persone, su un territorio che comprende l’Umbria e il Lazio, nello specifico la provincia di Roma.
L’emittente si caratterizza per un’informazione attenta, capillare e continua, diffusa non solo attraverso le varie edizioni dei telegiornali, ma anche con i suoi numerosi programmi di approfondimento, che spaziano dalla politica allo sport, dalla cultura alla cronaca.
Ecco dove è possibile vedere Retesole sul digitale terrestre:

Regione Umbria
LCN 11

Regione Lazio (provincia di Roma)
LCN 110

I vantaggi della Tv digitale terrestre
Per gli utenti, i principali benefici derivanti dall’introduzione della televisione digitale terrestre sono:
– un maggior numero di programmi disponibili (almeno il quintuplo di quelli attuali);
– una migliore qualità immagine/audio;
– possibilità di partecipazione attiva e immediata ai programmi televisivi (espressione di preferenze, selezione di prodotti) con semplici azioni sul telecomando;
– possibilità di usare il mezzo televisivo per l’utilizzo di servizi di informazione e di pubblica utilità ora accessibili solo con mezzi più complessi (ad esempio, pc domestico collegato a Internet);
– un minore inquinamento elettromagnetico.

Come vedere la Tv digitale terrestre?
È sufficiente collegare al proprio televisore tradizionale un’apparecchiatura di adattamento detta decoder, o set top box. Al decoder va collegata la presa d’antenna e il televisore mediante la presa Scart (la presa analoga a quella usata per collegare il videoregistratore e il decoder satellitare). Nella maggioranza dei casi non occorre cambiare la propria antenna di ricezione terrestre, ovvero l’antenna tradizionale.

La televisione digitale terrestre è gratuita
Come accadeva per la televisione analogica, oltre al canone Tv non è necessario pagare alcun abbonamento. La Tv digitale terrestre, in quanto sostitutiva dell’attuale Tv analogica, viene trasmessa per lo più “in chiaro” e quindi si potrà vedere gratuitamente.