Teniamoci per mano Onlus: a Napoli il quarto Raduno nazionale dei clown dottori

Appuntamento a piazza Dante dal 20 al 22 maggio prossimi: un evento molto atteso e importante dopo l'incubo della pandemia

L’associazione Teniamoci per mano Onlus, che oggi conta seicento clown volontari, e che dal 2010 è impegnata attraverso la clownterapia a regalare sorrisi in ospedali, case di riposo e strutture per bambini e diversamente abili in tutta Italia, organizza a Napoli, nei giorni 20, 21 e 22 maggio, tre giornate all’insegna del divertimento e della solidarietà per comunicare il valore sanitario e sociale della clownterapia. Teatro dell’evento sarà piazza Dante, dove saranno allestiti laboratori e spettacoli con la partecipazione di ospiti prestigiosi, dall’Italia e dall’estero, insieme a clown, trampolieri, giocolieri e maghi.

Ospiti d’onore saranno, da New York, Robert Michael Christensen, padre della clownterapia. Da Roma, invece, Vladimir Olshansky, mentre Claudia Cantone verrà direttamente da Barcellona. Da ricordare anche Giulio Carfora, clown e artista di fama nazionale, Max Gebiola, presidente di Teniamoci per mano Onlus e direttore artistico, e Rodolfo Matto, gelotologo e formatore.

Mentre nella giornata di venerdì 20 maggio andrà in scena un convegno incentrato proprio sulla clownterapia, con interventi di medici e professionisti del settore sanitario, sabato 21 sarà invece dedicato allo Smile Clown Festival, che avrà come tema il coraggio: clown provenienti da tutto il mondo si esibiranno alla presenza di una giuria internazionale. Il primo classificato vincerà la possibilità di entrare a far parte del team di formatori di Teniamoci per mano Onlus, che per sei mesi preparerà i clown di corsia in tutta Italia. Lo scopo del Raduno del 2022 è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della clownterapia e sul lavoro che ormai da undici anni l’Associazione svolge in ben settanta strutture sanitarie e di accoglienza su tutto il territorio nazionale, attraverso la figura del clown dottore.

«Il 2022 – spiega Eduardo Quinto, fondatore dell’Associazione – rappresenta l’anno della ripartenza, perché vogliamo metterci alle spalle gli ultimi due anni di pandemia che ci hanno messo in difficoltà ma non fermato. Vogliamo ricominciare con un raduno dagli obiettivi molto ambiziosi, frutto della nostra passione e tenacia e del valore della clownterapia, che vorremmo trasmettere a tutti. La piazza, simbolo di aggregazione per eccellenza, sarà allestita con spettacoli per grandi e piccini, e tanti artisti si esibiranno per allietare il pubblico e regalare un sorriso. In questo periodo ne abbiamo tutti particolarmente bisogno».

Categorie
News

Articoli consigliati