Violenza minorile, ancora scontri tra adolescenti nella Capitale

Segnalata una maxi rissa tra adolescenti nel quartiere Centocelle: Women of Change Italia rivolge un appello alle istituzioni
Continua il clima di paura nella Capitale per fatti di violenza. In piazza delle Gardenie, nel cuore del quartiere Centocelle, si è registrata l’ennesima maxi rissa tra adolescenti. A segnalare l’accaduto un gruppo di addetti alla sicurezza, nei paraggi al momento dell’accaduto per prestare servizio di sicurezza nei locali adiacenti proprio al punto dello scontro.
Risultano essere sempre più numerose le segnalazioni nei confronti di gruppi di giovanissimi, e la questione sembra non riguardare unicamente le periferie delle grandi città: da un po’ di tempo a questa parte, il fenomeno tende a manifestarsi anche nelle zone più centrali.
A tal proposito, Women of Change Italia chiede azioni concrete per contenere l’ondata di violenza giovanile e le derive delle violenze di branco ai danni delle adolescenti. Poiché il livello di emergenza è elevato, l’associazione impegnata nella difesa dei diritti delle donne e contro la violenza di genere per tutte le etá, rinnova l’appello alle istituzioni affinché monitorino il trend crescente per poi adottare reali misure di contenimento o integrazione, ove il problema fosse di natura culturale.
«In merito a questa vicenda e a casi simili diffusi in tutto il Paese – dichiara Anita Falcetta, fondatrice di Women of Change Italia – abbiamo lanciato diverse volte il segnale d’allarme. Come dimostrano i casi di Capodanno avvenuti in piazza Duomo e a Roma, spesso infatti questa propensione alla violenza è sfociata in episodi di molestie sessuali da parte del Branco nei confronti di ragazze adolescenti o poco più».
Categorie
News

Articoli consigliati