#HackCultura2022: ecco la quinta sfida #ItinerarioBellezza – Racconta la tua terra

L'obiettivo è quello di far sviluppare ai ragazzi dei progetti digitali: invitati a partecipare tutti gli studenti delle scuole italiane di ogni ordine e grado

Mokamusic aderisce al progetto #HackCultura2022, ovvero l’hackathon delle studentesse e degli studenti per la “titolarità culturale”, promuovendo la quinta sfida dal titolo #ItinerarioBellezza – Racconta la tua terra, lanciata dall’Associazione Internazionale DiCultHer, per la promozione della Scuola a “Rete” in Digital Cultural Heritage, Arts and Humanities, nell’ambito del progetto #HackCultura2022, in collaborazione con Fondazione Italia Patria della Bellezza.

#HackCultura è l’Hackathon finalizzato allo sviluppo di progetti digitali da parte delle studentesse e degli studenti delle scuole italiane, per favorire nei giovani, in un’ottica di “titolarità culturale”, la conoscenza e la presa in carico del proprio patrimonio culturale. Anche per questa quarta edizione, #HackCultura202si colloca in un contesto di proposte progettuali di metodologie innovative per la valorizzazione del patrimonio incentrate sullengagement delle fasce giovanili della popolazione, chiamate, in una logica di esercizio di cittadinanza e di progettazione partecipata, a prendersi in carico il proprio patrimonio come complesso di risorse di cui aver cura a livello individuale e come comunità.

Ad #HackCultura2022 sono invitati a partecipare tutti gli studenti delle scuole italiane di ogni ordine e grado: è una iniziativa in cui tutti gli studenti a possono trovare, suddivisi in Team, un’utile occasione per confrontarsi con il proprio patrimonio culturale.  Quanto alla sfida #ItinerarioBellezza – Racconta la tua terra, si punta risvegliare le coscienze e acuire la capacità di riconoscere la grande bellezza che è presente ovunque nel nostro Paese. Insomma, l’intento è di andare a scovare le tante storie racchiuse nei luoghi in cui viviamo, e che rendono l’Italia uno Stato straordinario, per poi raccontarle al mondo.

Ciò che si vorrebbe far raccogliere al team scolastico sono esempi delle varie entità del patrimonio culturale immateriale che possono essere raccontate dai membri della comunità: un avvenimento, una storia, un’esperienza personale o familiare, una favola o una leggenda, ma anche una ricetta, un’espressione tipica o gergale, una consuetudine, un proverbio o un rituale. La forma con cui questi racconti vengono raccolti può essere un oggetto digitale consistente in un documento, un’immagine, un video.

Proprio all’interno di questa sfida si innesta l’idea di Mokamusic di coinvolgere gli studenti al fine di costruire un racconto sonoro degli itinerari di bellezza. I ragazzi sono quindi invitati a raccontare la bellezza del proprio territorio, inviando una registrazione audio dei suoni di un luogo identificativo di quello specifico contesto. Il file richiesto è un mp3 in buona qualità, non più lungo di sessanta secondi (compresa la frase introduttiva dello studente). La registrazione può essere effettuata con un telefono o con altri dispositivi.

Categorie
News

Articoli consigliati