Riflessioni approfondite e dettagliate su un episodio che non può essere dimenticato: a Roma, presso Trinità dei Monti, si è tenuto un importante seminario dedicato all’ottantesimo anniversario del salvataggio degli ebrei bulgari destinati alla deportazione nella primavera del 1943. Un evento estremamente significativo, esempio di grande coraggio da parte di chi, all’epoca, impedì che decine di migliaia di innocenti venissero condotti nei campi di concentramento.
Dopo il breve intervento iniziale di S.E. Bogdan Patashev, ambasciatore della Bulgaria presso la Santa Sede, hanno preso la parola tre relatori introdotti da Bernard Ardura, presidente del Pontificio Comitato di Scienze storiche. Ognuna delle persone intervenute in sala ha riconosciuto come ottant’anni fa sia stata sventata un’autentica tragedia.
A proposito del celebre salvataggio degli ebrei bulgari, è in corso a Sofia un’interessante e articolata mostra. L’esposizione, contraddistinta da numerosi documenti risalenti alla prima metà del Novecento, è visitabile presso la Biblioteca nazionale della capitale bulgara.