La finestra sul cortile: tante proiezioni al Cinema Corso di Orvieto

Presentati i lavori legati a un progetto lanciato nel 2022: coinvolti i ragazzi di quattro scuole primarie dell'orvietano

Idee ed emozioni da condividere dopo tanti mesi di lavoro: al Cinema Corso di Orvieto è andato in scena l’atto conclusivo de La finestra sul cortile, iniziativa promossa dalla cooperativa sociale Il Quadrifoglio che ha permesso a centinaia di studenti dell’orvietano di avvicinarsi al meraviglioso mondo del cinema. Dopo una serie di lezioni partite nell’autunno del 2022, a tanti ragazzi è stata concessa la possibilità di realizzare dei cortometraggi frutto di un coinvolgente processo creativo.

Proprio a Orvieto sono state proiettate in sala le quattro brevi pellicole finalizzate pochi mesi fa. “Ollivud”, “Fantasticheria”, “Il cinema in poche parole” e “Una pietra magica”: questi i titoli dei corti realizzati rispettivamente dagli alunni delle scuole primarie di Orvieto Centro, Ciconia, Castel Giorgio e Parrano.

Il lavoro preparatorio iniziato a ottobre è stato caratterizzato da una serie di lezioni di grammatica e sintassi del linguaggio delle immagini, a cui sono seguiti altri incontri utili per spiegare aspetti quali i movimenti di macchina e il montaggio. I corti presentati pochi giorni fa saranno ospitati anche all’interno della prossima edizione di Orvieto Cinema Fest.

Categorie
News

Articoli consigliati