Contrasto alla violenza sulle donne: corsi di formazione per i docenti a Città di Castello

Al via gli incontri promossi dal Comune con Liberamente Donna: importante il coinvolgimento del mondo della scuola

Un progetto ambizioso e lungimirante, estremamente necessario in questo momento storico: è partito a Città di Castello il ciclo di incontri, rivolto agli insegnanti delle scuole primarie pubbliche e paritarie, per fornire tutti gli strumenti essenziali in merito all’anti-violenza. Un’iniziativa promossa dal Comune in collaborazione con l’associazione Liberamente Donna.

I corsi di formazione andranno avanti fino alla fine di giugno. Finanziato dalla Regione Umbria, e in linea le indicazioni del Piano nazionale per l’Educazione al rispetto del Miur, l’intervento punta a coinvolgere il mondo della scuola nelle azioni di prevenzione e contrasto alla violenza di genere offrendo strumenti conoscitivi e di intervento e informando, al contempo, sui servizi che sono a disposizione nel territorio.

Nonostante le numerose campagne lanciate negli ultimi anni, nell’Alta Valle del Tevere quella della violenza sulle donne risulta essere una problematica abbastanza diffusa. Dal mese di gennaio, il Centro Anti-Violenza Medusa avrebbe ricevuto più di trecento chiamate da parte di persone in grave difficoltà: diciotto le donne prese in carico dal servizio.

Categorie
News

Articoli consigliati