Agricoltura, nuovo orto tecnologico al Fe​liciano Scarpellini di Foligno

Nei giorni scorsi la presentazione dell'innovativo apparecchio: la gestione spetterà ai ragazzi del biennio della scuola, seguiti dai docenti

Un apparecchio all’avanguardia e tutto da scoprire: al Feliciano Scarpellini di Foligno è stato presentato un innovativo orto tecnologico tramite cui coltivare con dei particolari sensori, capaci di regolare la temperatura e l’umidità del terreno. Tramite una piattaforma online, l’orto in questione consente di gestire da remoto le varie piante messe a dimora.

Grazie a uno strumento del genere, viene meno la necessità di ricorrere a rastrelli, annaffiatoi e cesoie. Possibile, infatti, dosare continuamente l’irrigazione così come il concime.

L’orto è stato collocato nell’atrio della struttura umbra, esattamente all’interno di una vasca mobile su ruote di circa tre metri di lunghezza. In futuro se ne occuperanno gli studenti del biennio della scuola, coordinati dai loro docenti di Biologia e di Informatica.

Ai ragazzi spetterà il compito di visionare le immagini restituite dalla webcam integrata e valutare, di volta in volta, fabbisogno idrico e curva di crescita delle piante. Gli ortaggi forniti dall’azienda agricola Semetella di Nocera Umbra sono tutti a chilometro zero, e per l’occasione sono stati selezionati prodotti tradizionali o di varietà antiche.

Secondo Federica Ferretti, dirigente scolastico della scuola, si tratta di un’opportunità didattica importante per veicolare alle nuove generazioni la nota questione ambientale. Un orto simile insegna agli studenti come sfruttare le nuove risorse tecnologiche e, soprattutto, come sviluppare stili di vita sostenibili.

Categorie
News

Articoli consigliati