Nell’ambito dei festeggiamenti per i primi cento anni di attività del Cnr, è stata presentata a Roma la piattaforma Fintech. Uno strumento importante a livello economico, ideato e messo a punto dalla finanziaria pubblica regionale umbra Gepafin.
Grazie a Fintech è possibile mappare le relazioni commerciali tra soggetti economici collegati da reciproci rapporti di debito e credito. In pratica viene consentita l’estinzione, anche parziale, di reciproche posizioni debitorie e creditorie senza ricorso a liquidità aggiuntiva esterna.
Già sottoposta all’interesse di alcune filiere agroalimentari umbre, la piattaforma dovrà, tra le altre cose, valutare le interconnessioni esistenti tra debitori e creditori e agevolare la regolazione di incassi e pagamenti delle fatture attive e passive. Da sottolineare, inoltre, la sua capacità di raccogliere dati utili all’analisi degli scambi tra filiere e tra categorie anche georeferenziate.
Fintech è nata anche grazie a una sinergia importante tra Gepafin e la Regione. A tal proposito, il presidente Carmelo Campagna ha ricordato quanto abbia inciso la volontà della governatrice Donatella Tesei di andare fino in fondo.