“Dall’ordine all’entropia”: a Deruta la mostra di Franco Venanti

Visitabile fino al 3 luglio, nel Comune umbro, la persona dell'artista: trentotto, in totale, le opere collocate presso l'Antica Fornace Grazia

Eleganza e raffinatezza, ma anche esperienza e sensibilità: si potrà visitare fino al prossimo 3 luglio, a Deruta, la mostra di Franco Venanti intitolata “Dall’ordine all’entropia”. Un percorso espositivo che si avvale della curatela del critico d’arte Andrea Baffoni e che si sviluppa negli spazi dell’Antica Fornace Grazia – Centro di Arte Contemporanea.

L’allestimento, promosso dal Comune umbro in collaborazione con La Casa degli Artisti di Perugia, è stato presentato alla stampa attraverso una conferenza durante la quale sono intervenuti diversi rappresentanti del mondo istituzionale. A prendere la parola, tra gli altri, il sindaco di Deruta Michele Toniaccini, lieto di poter accogliere un evento straordinario e dalla portata internazionale.

In sala anche Stefania Proietti, presidente della Provincia di Perugia, e l’On. Walter Verini, senatore del Partito Democratico originario di Città di Castello. Se la presidente Proietti ha ritenuto la personale di Venanti un’occasione unica per espandere arte e bellezza e portarla nel mondo, Verini ha osservato come le opere, attraverso la loro profondità, siano in grado di porre delle importanti domande sulla realtà che circonda l’essere umano.

“Dall’ordine all’entropia” è costituita da trentotto opere, un mix eterogeneo di dipinti a colori e di tele in bianco e nero. Di fatto si tratta della produzione più recente dell’autore, abile a toccare diversi temi, ad esempio la pandemia, le disquisizioni sul potere e la stessa entropia, con interessanti passaggi sulla storia dell’arte.

Categorie
News

Articoli consigliati