Città della Domenica di Perugia: nuovo progetto rivolto agli anziani

Al via, all'interno del parco, numerose attività di stimolazione cognitiva: grande attenzione per i caregiver, sempre al fianco dei più fragili

Un’attenzione costante verso quei soggetti fragili e quelle persone che ogni giorno si prendono cura di loro. Su volontà di Mariella Spagnoli, la Città della Domenica di Perugia si appresta ad accogliere nel proprio parco un numero sempre maggiore di anziani.

L’iniziativa in questione, presentata attraverso una conferenza stampa, è rivolta a persone molto in là con gli anni e, spesso e volentieri, messe ai margini dalla società. A loro verranno dedicate delle particolari attività di stimolazione cognitiva, mentre per i cosiddetti caregiver, puntualmente costretti a tanti sacrifici, si farà in modo di migliorare la qualità della vita.

Importante, riguardo il progetto, il contributo di Amata Umbria, associazione nata a fine anni Novanta e ripartita di recente con un nuovo statuto. Tanti gli psicologi e gli educatori pronti a utilizzare i diversi ambienti del parco per dare vita a diverse attività che avranno una cadenza settimanale.

Il lavoro programmato dai professionisti coinvolti punterà soprattutto a favorire le relazioni sociali tra i partecipanti. Il prossimo 21 settembre, in occasione della Giornata mondiale dell’Alzheimer, una grande festa a cui prenderanno parte gli ospiti delle residenze sul territorio, dei centri diurni e dei centri anziani.

Categorie
News

Articoli consigliati