Gestione del rischio in agricoltura: incontro a Ponte San Giovanni

Organizzazione dell'evento a cura di Condifesa Umbria: presentato al pubblico AgriCat, fondo mutualistico nazionale

“Salviamo il reddito e il raccolto”: questo il titolo dell’iniziativa andata in scena a Ponte San Giovanni e resa possibile da Condifesa Umbria. Presso il Consorzio Agrario regionale si sono ritrovati agricoltori, allevatori, intermediari assicurativi e associazioni agricole, coinvolti per fare il punto sulla gestione del rischio in agricoltura e sugli strumenti a disposizione delle aziende.

Insomma, un appuntamento utile e necessario, specialmente alla luce di quanto accaduto di recente in Emilia-Romagna. Doveroso trattare determinati aspetti anche in virtù dell’apertura della campagna relativa al tabacco, coltura piuttosto importante nella Regione.

Durante l’incontro c’è stato anche modo di presentare AgriCat, fondo mutualistico nazionale al quale aderiscono in automatico tutte le imprese che presentano la domanda Pac. Una soluzione indubbiamente pratica, considerando la ricorrenza delle calamità naturali.

Inevitabile, in sede, ragionare anche sui dati relativi alla campagna 2022 per i soci di Condifesa Umbria. Lo scorso anno, in seguito ai danni provocati dalle avversità atmosferiche, sarebbero stati erogati risarcimenti per quasi dodici milioni di euro.

Categorie
News

Articoli consigliati