Cultura, al via ad Assisi il Calendimaggio 2023

Grande attesa in vista della partenza della nuova edizione: il sipario sulla rassegna calerà sabato con l'assegnazione del Palio

Una quattro giorni di eventi da vivere intensamente, nel pieno rispetto della tradizione. Andrà avanti fino a sabato 6, ad Assisi, il Calendimaggio 2023.

Ricco e variegato il programma preparato dagli organizzatori per la nuova edizione di una rassegna a dir poco storica. Partenza come sempre caratterizzata dalla benedizione dei vessilli a San Rufino (Nobilissima Parte de Sopra) e San Francesco (Magnifica Parte de Sotto), con successivo avvio del corteo dell’Ente Calendimaggio da piazza Santa Chiara.

L’indomani, giorno di Madonna Primavera, l’elezione della regina della Festa dopo le consuete prove di agilità e di abilità tra gli sportivi di Magnifica e Nobilissima. In questo caso, i giochi di sfida tra le parti consisteranno nella gara di tiro dei balestrieri, nella corsa delle tregge e nel tiro alla fune.

Piuttosto fitta la programmazione di venerdì, con lo spettacolo in piazza degli Sbandieratori di Assisi, al via alle 16.00, che lascerà poi il posto al Calendimaggio dei Piccoli, quest’anno reso possibile dalla Fondazione Perugia. In serata, dalle 21.30, la celebre Tenzone scandita dal suono della campana delle Laudi e dall’ingresso dei cortei con gli affascinanti giochi di fuoco.

Nel pomeriggio di sabato occhi puntati sulla Sfida che inizierà alle 16.00: l’ingresso dei cortei storici vedrà uscire i costumanti in Corso Mazzini e in piazza Santa Chiara. Il “duello” canoro permetterà quindi ai giurati di stabilire a chi assegnare l’ambito Palio.

Categorie
News

Articoli consigliati