“Martirio di San Sebastiano”: a Città di Castello la riproduzione dell’opera di Luca Signorelli

Lavoro interamente curato dal pittore Fabio Mariacci, attivo dagli anni Settanta: l'opera è conservata presso la Tipografia Grifani Donati, fondata nel 1799

Nell’ambito del progetto “Valle di Signorelli”, avviato in Alto Tevere per celebrare il pittore Luca Signorelli a cinquecento anni dalla scomparsa, la Tipografia Grifani Donati di Città di Castello espone una particolare riproduzione di “Martirio di San Sebastiano”, pala realizzata sul finire del Quattrocento. A completare il lavoro Fabio Mariacci, attivo in campo artistico dagli anni Settanta e protagonista di una lunga attività grafica e pittorica che, nel tempo, gli ha permesso di partecipare a numerose mostre collettive e personali.

Fondamentale l’utilizzo della litografia, tecnica molto impiegata dall’inizio dell’Ottocento ai primi del secolo successivo. Per tanto tempo la litografia stessa ha permesso di avvicinarsi al dipinto grazie alla vasta gamma di colori messi a disposizione.

La riproduzione di “Martirio di San Sebastiano” è visitabile all’interno del museo tifernate, attivo dal lontano 1799. Un altro interessante episodio nell’ambito della Mostra di Vallata su Signorelli che andrà avanti fino al dicembre prossimo.

Categorie
News

Articoli consigliati