Risorse preziose arrivate grazie a un continuo dialogo con il Governo. Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera per finanziare gli interventi nei comuni di Gubbio, Pietralunga, Scheggia e Pascelupo dopo la pesante alluvione del settembre scorso che costrinse la giunta Tesei a chiedere lo stato di emergenza.
A breve potranno essere attivate le prime misure economiche di immediato sostegno al tessuto sociale nei confronti dei nuclei familiari e delle imprese locali fortemente danneggiati dall’alluvione stessa. Il nuovo stanziamento corrisponde a circa otto milioni e mezzo di euro, di cui circa seicentomila da utilizzare per le esigenze più immediate.
Soddisfatta, ovviamente, la governatrice Donatella Tesei, tra l’altro commissario delegato per la gestione dell’emergenza. La Presidente della Regione ha ringraziato Palazzo Chigi per l’attenzione e la vicinanza dimostrate nei confronti delle comunità locali.
Le istanze dell’amministrazione regionale sono state accolte in maniera piuttosto rapida, permettendo in tempi ragionevoli di sostenere quella parte di popolazione umbra messa in grande difficoltà da un episodio tutt’altro che prevedibile. Le risorse aggiuntive individuate dal Governo consentiranno di migliorare le infrastrutture viarie e di intervenire sulle opere di difesa idraulica e sui corsi d’acqua del territorio.
Quanto alle famiglie che hanno chiesto aiuto in seguito all’alluvione, viene garantito un massimo di cinquemila euro. Chi gestisce invece particolari attività economiche e produttive nella zona potrà ottenere fino a ventimila euro.