Un impegno necessario pensando alla cittadinanza e alle sue esigenze. La Regione Umbria ha stanziato circa un milione e mezzo di euro con l’intento di portare avanti il particolare processo di abbattimento delle barriere architettoniche.
In questo caso, la somma individuata è riservata esclusivamente a quegli impianti sportivi di proprietà degli enti locali accessibili ai disabili. Siti estremamente importanti per il tessuto sociale delle province di Perugia e di Terni e, perciò, da sostenere in maniera costante.
L’assegnazione del milione e mezzo stanziato avverrà attraverso un apposito bando, a cui sono invitati a partecipare i soggetti che gestiscono determinate strutture. Fondamentale, riguardo lo sblocco dell’iter, l’approvazione della delibera da parte della Giunta regionale su proposta dell’Assessorato allo Sport e all’Impiantistica sportiva.
Con i soldi incamerati in seguito all’eventuale buona riuscita del bando, si dovrà provvedere a migliorare l’accessibilità degli impianti sportivi di proprietà delle amministrazioni locali. Insomma, un’occasione da non lasciarsi scappare e da sfruttare al meglio.
Con il bando in questione, l’Assessorato regionale ha sottolineato come l’attività sportiva rivesta un ruolo centrale per il benessere psicofisico delle persone diversamente abili. La scelta di orientare il programma annuale per l’impiantistica sportiva alla realizzazione di interventi finalizzati al superamento delle barriere architettoniche, è quindi da ritenersi una delle priorità verso cui indirizzare le scelte di investimento.