Interventi di tutela e valorizzazione del territorio: via libera all’uniformazione in Umbria

A Perugia un importante vertice presenziato dalla governatrice Donatella Tesei: confermato il pieno sostegno alla causa per andare fino in fondo

Un passaggio importante che dovrebbe garantire maggiore equilibrio rispetto al passato. Donatella Tesei ha dato il suo benestare per creare un laboratorio tecnico tramite cui uniformare in tutti i comuni dell’Umbria l’interpretazione delle norme della legge regionale che disciplina e regola tutti gli interventi di tutela, valorizzazione e uso del territorio.

Ad oggi, come più volte segnalato e denunciato dai geometri di Perugia e di Terni, ognuno dei novantadue comuni della Regione interpreterebbe la normativa vigente in maniera differente, con casi paradossali per cui addirittura all’interno dello stesso ente i vari uffici possono dare interpretazioni diverse della stessa norma.

Accogliendo l’invito del presidente del Collegio dei geometri di Perugia, Enzo Tonzani, la governatrice Tesei ha partecipato a un vertice per confrontarsi su questo tema. Presenti al tavolo, tra gli altri, anche Roberto Riommi, presidente del Collegio dei geometri di Terni, e Livio Farina, coordinatore della Rpt Umbria.

Tonzani ha dichiarato che, a più di otto anni di distanza dall’istituzione della legge, sono sempre tante e diverse le interpretazioni delle norme nei vari comuni umbri. Necessario perciò fare chiarezza e dare risposte univoche ai committenti, indipendentemente da dove questi hanno la loro proprietà o dove vogliono presentare la loro pratica.

Tesei, dal canto suo, ha sottolineato la rilevanza degli argomenti affrontati durante l’incontro. Importante, a suo avviso, informare e aggiornare sia i professionisti del settore che i cittadini, con questi ultimi che possono quindi avere risposte certe e procedure uniformi.

La Presidente stessa si è detta pronta a impegnarsi per garantire pieno sostegno alla causa. Individuato anche il luogo di formazione per arrivare all’uniformità auspicata, ovvero la Scuola umbra di Amministrazione Pubblica con sede nella frazione perugina di Pila.

Categorie
News

Articoli consigliati