Lotta agli sprechi alimentari: a Roma la sesta edizione di “Dispensa stellata”

Organizzazione a cura del Consorzio Zampone e Cotechino Modena Igp: Anna Safroncik e Paolo Ciavarro protagonisti di un curioso showcooking

Zampone e cotechino tutto l’anno, da impiegare in vari modi e non solo per la preparazione della classica lenticchia. Questo il punto di partenza di “Dispensa stellata”, format ormai consolidato che cerca, tra le altre cose, di sensibilizzare sul tema degli sprechi alimentari.

Organizzazione a cura del Consorzio Zampone e Cotechino Modena Igp. A proposito dell’Igp, doverosa una precisazione da parte del direttore Gianluigi Ligasacchi.

La sesta edizione di “Dispensa stellata” si è tenuta nel centro storico della Capitale, a Palazzo Ripetta. Conduzione affidata a Massimiliano Ossini e protagonisti Paolo Ciavarro e Anna Safroncik, seguiti dallo chef abruzzese Davide Nanni nella creazione dei rispettivi piatti: pochi dubbi sul fatto che lo zampone e il cotechino possano essere utilizzati in cucina prima e dopo le festività natalizie.

L’alto contenuto di proteine fa dello zampone e del cotechino prodotti estremamente validi, da tenere sempre in considerazione, specialmente se si pratica molto sport. L’attenzione per gli ingredienti sani con cui confezionare entrambi gli alimenti rimane sempre una costante.

Nel corso dell’evento è stato sottolineato più volte quanta strada ci sia ancora da fare per arginare il triste fenomeno dello spreco di cibo. Un volto noto dello spettacolo come Anna Safroncik, da questo punto di vista, sa bene come gestire il tutto.

Quanto ai piatti preparati dai concorrenti, la stessa attrice si è dedicata un primo molto appetitoso, ovvero tagliatelle con ragù a base di cotechino. Per Ciavarro, invece, qualcosa di più adatto per un pasto veloce e, forse, per i ragazzi.

La versatilità dello zampone e del cotechino è tutta da scoprire, ed eventi come “Dispensa stellata” insistono proprio su un aspetto simile. Ma la raccomandazione è sempre la solita: mai disfarsi dei prodotti alimentari, perché in cucina tutto può diventare una risorsa.

Categorie
News

Articoli consigliati