Rischio idrogeologico: esercitazione nel X Municipio di Roma

Evento andato in scena a Ostia e rivolto ai residenti: effettuate diverse prove per spiegare come affrontare le varie emergenze

Una giornata utile per la comunità, organizzata con l’intento di informare e aggiornare. Domenica 22 gennaio, nel X Municipio di Roma che corrisponde a Ostia, si è tenuta un’esercitazione di cittadinanza attiva e protezione civile legata al progetto “Pre-Res Roma Capitale 2023”.

L’ultimo atto di una lunga serie di iniziative è stato coordinato dal Dipartimento Protezione civile capitolino, dall’Agenzia regionale Protezione civile e dalla Presidenza del Municipio X. Coinvolte le varie associazioni di volontariato di protezione civile e tutte le strutture operative deputate alla pianificazione e al superamento di crisi ed emergenze.

Preziosa la collaborazione degli allievi dei master di II livello dell’Università Lumsa, il cui obiettivo è quello di diventare prevention ed emergency manager. Le esercitazioni che si sono svolte sono servite per verificare l’attuale piano di protezione civile e, soprattutto, per testare le comunicazioni tra tutti i soggetti interessati.

Stavolta l’impianto esercitativo ha previsto due scenari d’intervento nelle zone Idroscalo e Saline di Ostia. In entrambi i contesti, i residenti hanno raggiunto a piedi le aree di attesa trovando numerosi operatori lieti di fornire diverse informazioni in merito all’autotutela e di mostrare delle particolari soluzioni tecniche utilizzate nei contesti emergenziali.

L’evento è stato pensato anche per far accrescere la cultura di protezione civile nelle scuole così come nel territorio, dando delle precise indicazioni alla collettività al fine di renderla maggiormente resiliente. Gli esperti in materia ricordano sempre che conoscere un fenomeno rappresenta il primo passo per imparare ad affrontarlo nel modo più corretto.

Categorie
News

Articoli consigliati