Vino rischioso per la salute in Irlanda: Umbria contrariata per le nuove etichettature

Continua a far discutere la recente scelta effettuata dallo Stato nordeuropeo: puntuale il parere negativo dell'assessore Roberto Morroni

Roberto Morroni, vice presidente della Regione Umbria e assessore all’Agricoltura, non ha affatto condiviso la scelta da parte dell’Irlanda di riportare sulle etichette dei suoi vini come il prodotto in questione possa nuocere alla salute. A suo avviso, si tratterebbe di un fatto gravissimo e da condannare al più presto.

Per Morroni un’iniziativa simile sarebbe totalmente infondata sotto vari aspetti, innanzitutto per ciò che concerne la discutibile valutazione scientifica, in quanto se consumato con moderazione il vino può addirittura apportare dei benefici all’organismo. Insomma, pieno appoggio nei confronti dei viticoltori umbri e delle altre regioni italiane.

Sempre secondo Morroni, una scelta del genere potrebbe condizionare i mercati e ledere la produzione di una delle principali eccellenze agroalimentari del Paese. Tra l’altro, ad approvare la decisione dell’Irlanda sarebbero state soltanto nazioni poco avvezze a produrre vino e a far registrare un elevato consumo di superalcolici.

Mesi fa il Parlamento europeo bocciò di fatto le etichettature salutistiche, per questo in tanti si aspetterebbero dei provvedimenti immediati da parte della Commissione europea. Morroni ha già ribadito che l’Umbria continuerà a portare avanti un’azione di contrasto al fine di far riconsiderare la decisione presa dall’Irlanda.

Categorie
News

Articoli consigliati