Energie rinnovabili, ecco il bando della Regione Umbria per la transizione

Illustrati nel dettaglio i punti principali dell'avviso denominato "Solar Attack": messi a disposizione ventisei milioni di euro per le imprese

Un impegno importante per la transizione energetica delle imprese del territorio. La nuova manovra della Regione Umbria prevede una dotazione complessiva di ben ventisei milioni di euro da impiegare per gli investimenti in rinnovabili.

Nello specifico, venti sarebbero destinati alle piccole e medie imprese, mentre gli altri sei dovrebbero essere impiegati per la realizzazione di progettualità da parte delle grandi. Insomma, un aiuto non indifferente verso le aziende in una fase di indubbia crisi.

Le linee guida del bando in questione, denominato “Solar Attack”, sono state finalmente approvate dalla Giunta. A illustrare più nel dettaglio i punti dell’avviso la governatrice Donatella Tesei e Michele Fioroni, assessore regionale allo Sviluppo economico (presente pure Carmelo Campagna, numero uno di Gepafin).

Come osservato dalla stessa Tesei, il tema dell’energia deve essere affrontato a livello nazionale, anche se la Regione continua a fare il suo dando una risposta concreta alle imprese, sia piccole che grandi. L’obiettivo è infatti quello di scongiurare la chiusura di tante aziende, e un bando simile può consentire di avere una grossa spinta per crescere.

Fioroni, dal canto suo, ha dichiarato che il bando è focalizzato su fotovoltaico e autoconsumo delle aziende stesse, in risposta alla crisi energetica per affrontare un momento indubbiamente complicato. Una misura, questa, che è la prima a essere adottata nell’ambito della nuova programmazione comunitaria.

La pubblicazione del bando avverrà il 23 novembre. A partire da gennaio, invece, le imprese avranno un mese di tempo a disposizione per presentare la domanda.

Categorie
News

Articoli consigliati