Federico da Montefeltro: boom di visitatori a Gubbio per la maxi esposizione

Progetto lanciato nel mese di giugno e terminato martedì 1° novembre: ad accogliere le opere Palazzo Ducale, Palazzo dei Consoli e il Museo Diocesano

Più di venticinquemila visitatori nell’arco di quattro mesi, circa duecentosessanta opere esposte all’interno di tre siti differenti: questi alcuni dei numeri legati al progetto lanciato nel Comune di Gubbio per rendere omaggio a Federico da Montefeltro in occasione delle celebrazioni per i primi seicento anni dalla sua nascita. Un’iniziativa importante e ben riuscita, come dimostrato dalla grande partecipazione di pubblico.

Palazzo Ducale, Palazzo dei Consoli e il Museo Diocesano hanno fatto da cornice ai vari allestimenti studiati con l’intento di rendere omaggio al noto personaggio eugubino, nato esattamente il 7 giugno del 1422. L’affluenza è stata talmente elevata da indurre gli organizzatori a prorogare la mostra fino a martedì 1° novembre.

Soddisfatta Giovanna Uccellani, assessore comunale alla Cultura, pronta a riconoscere la qualità e l’alto livello garantiti per una ricorrenza del genere. Preziosa la collaborazione tra gli enti, gli esperti e i professionisti coinvolti, capaci di dimostrare dove possa portare la giusta sinergia.

Ovviamente, a partire dal mese di giugno non sono mancati eventi collaterali ideati per accompagnare lo svolgimento della mostra: da segnalare visite guidate, laboratori didattici per i più piccoli e aperture straordinarie. Pubblicato pure da Silvana editoriale un ricco catalogo, costituito da oltre cinquecento pagine con un nutrito apparato iconografico.

Categorie
News

Articoli consigliati