Gustatus 2022: tutto pronto a Orbetello per la nuova edizione

Appuntamento nel Comune toscano da venerdì a martedì: previste quattro serate tematiche per promuovere i prodotti locali

Dal 28 ottobre al 1° novembre la città di Orbetello ospiterà Gustatus – Il senso del gusto, manifestazione pensata per valorizzare i prodotti enogastronomici e del territorio della Maremma. Ricco e variegato il programma, con grandi e rinomati chef all’opera oltre a spettacoli, degustazioni e molto altro.

Venerdì, alle 17.30, l’inaugurazione ufficiale nella piazza del Duomo, dove si ritroveranno le autorità locali così come gli espositori. Poco dopo, a partire dalle 19.00, incontro in enoteca con il bartender, campione del mondo, Bruno Vanzan, pronto a esibirsi offrendo assaggi di cocktail appositamente elaborati.

Vista la volontà di promuovere al meglio le eccellenze locali, è stata creata la piazza delle Filiere con annessa Cucina Teatro: presso la piazza dei Sapori, invece, il meglio della produzione agroalimentare maremmana, incluso lo street food. Durante i cinque giorni del festival si terranno infatti circa trenta appuntamenti che comprenderanno pure momenti narrativi e masterclass.

La sera di sabato 29 verranno accesi i riflettori sulle eccellenze del mare, raccontate da chef quali Antonio Amato, Emiliano Lombardelli e Gianpiero Cesarini. L’indomani, domenica 30, saranno poi protagonisti i prodotti della terra grazie anche alla partecipazione, tra gli altri, del Consorzio di Tutela del Pecorino Toscano Dop e di quello dell’Olio Toscano Igp.

Spazio quindi ai dolci in occasione della notte di Halloween, nel corso della quale si potranno gustare tipiche ricette toscane rivisitate da Paolo Rufo. Infine, martedì la Cucina Teatro di piazza delle Filiere farà da cornice alla seconda edizione del Premio Ennio Graziani, con i due finalisti chiamati a gareggiare.

Categorie
News

Articoli consigliati