Emergente Chef ed Emergente Pizza: le selezioni all’Università dei Sapori di Perugia

Tanti i giovani cuochi e i giovani pizzaioli che hanno partecipato all'evento: premiazione andata in scena presso la Facoltà di Agraria dell'Università

Lunedì 10 e martedì 11 ottobre l’Università dei Sapori di Perugia ha ospitato le selezioni Centro Sud di Emergente Chef ed Emergente Pizza, concorso nazionale promosso da Witaly di Lorenza Vitali e Luigi Cremona, tra i più quotati giornalisti enogastronomici del Paese. Per due giorni, quindi, largo a diversi laboratori di cucina e pizzeria affollati da giovanti talenti della ristorazione provenienti dall’Umbria e da altre regioni.

Un appuntamento di certo importante, considerando lo spessore del concorso che in meno di vent’anni ha selezionato quasi novanta stelle Michelin. Mai, prima d’ora, Emergente Chef e Emergente Pizza aveva fatto tappa in Umbria (fondamentale, in questo caso, la collaborazione con l’Università dei Sapori, centro di formazione e cultura dell’alimentazione e dell’ospitalità attivo da oltre due decenni).

Nel corso delle selezioni ogni cuoco ha presentato due ricette, con tema obbligato, alle giurie. Ai pizzaioli, nello specifico, è stato chiesto di preparare una margherita e una seconda a tema libero, così da dare sfogo alla propria fantasia.

La premiazione si è tenuta all’interno dell’Aula Magna della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Perugia. Per i vincitori si aprono adesso le porte della finale, prevista in primavera.

Categorie
News

Articoli consigliati