Sport, a Perugia più coinvolgimento rispetto a Terni

Diffusi i dati contenuti in uno speciale report de "Il Sole 24 Ore": il Capoluogo umbro trentatreesimo nella classifica del 2022

Perugia più avvezza allo sport rispetto a Terni: questo ciò che emerge da una particolare ricerca effettuata da “Il Sole 24 Ore”. Nella classifica stilata per l’occasione, il Capoluogo della Regione risulta essere trentatreesimo, mentre Terni si ritrova addirittura al sessantanovesimo posto.

A garantire un piazzamento migliore a Perugia il fatto che il Comune umbro possa contare su ben due squadre di pallavolo, una maschile e l’altra femminile, militanti nella massima serie (Sir da una parte, Bartoccini dall’altra). A proposito di volley, Perugia stessa si trova al secondo posto nel ranking apposito.

Quanto all’indagine effettuata da “Il Sole”, l’indice di sportività misura la qualità e la diffusione dello sport a livello provinciale ed è definito in base a ben trentadue indicatori suddivisi in quattro categorie, ovvero struttura e organizzazione del sistemo sportivo, sport di squadra, discipline individuali e relazioni dello sport con l’economia e la realtà sociale. Tra le città del Centro Italia, davanti Perugia ci sono Firenze e Roma, rispettivamente dodicesima e trentesima.

La stessa Perugia e Terni non figurano nella top ten italiana per impiantistica sportiva e nemmeno in varie top five, come quelle per atleti tesserati, tecnici e ufficiali di gara ed enti di promozione sportiva. Rispetto all’indagine di un anno fa, il Capoluogo umbro è indietreggiato di due posizioni, mentre Terni ha fatto l’esatto contrario, abbandonando il settantunesimo posto.

Prendendo in considerazione gli sport individuali, Perugia si piazza al ventesimo per il tennis e al ventiseiesimo per le discipline outdoor. Più dietro Terni, quarantunesima da una parte e trentottesima dall’altra.

Categorie
News

Articoli consigliati