Terni: ecco i fondi per i futuri lavori stradali

Approvata la delibera relativa ai prossimi interventi da effettuare: spesa complessiva pari a trecentoquarantamila euro

Fondi in arrivo da investire per la manutenzione stradale. Approvata dal Comune di Terni la delibera relativa a tutti gli interventi da effettuare nei prossimi mesi: la spesa complessiva si aggira intorno ai trecentoquarantamila euro.

La somma a disposizione della giunta Latini proverrebbe sia da risorse correnti, sia da sanzioni per infrazioni al Codice della strada (una legge apposita fa destinare proprio alla sicurezza stradale buona parte di questi introiti). Sempre grazie ai soldi ricavati dalle multe effettuate, si acquisteranno strumentazioni da consegnare alla polizia locale.

Quanto ai lavori stradali in programma, si tratta di interventi da realizzare in più lotti e in diverse zone della città sulla base dell’attività di controllo quotidiana delle autorità nonché delle segnalazioni dei cittadini. Ciò a cui si punta, ad oggi, è conservare le caratteristiche funzionali della rete stradale garantendo la sicurezza per gli utenti.

Come osservato da Benedetta Salvati, vice sindaco e assessore comunale ai Lavori pubblici, permane la necessità di continuare a intervenire in numerose situazioni di degrado dovute a una più che decennale insufficienza manutentiva, capace di determinare un progressivo deterioramento delle strade.

Per tutte le operazioni previste, saranno garantite la manutenzione ordinaria delle pavimentazioni pregiate e degli elementi di arredo, quella di tratti asfaltati per la conservazione della funzionalità stradale, quella per il ripristino delle opere d’arte e, infine, quella per il recupero delle scarpate laterali.

La modalità di affidamento in appalto dei lavori avverrà tramite lo strumento dell’accordo quadro. Presto entreranno dunque nel vivo i vari interventi che interesseranno praticamente tutti i quartieri cittadini: buche, avvallamenti e marciapiedi sconnessi saranno sistemati.

Categorie
News

Articoli consigliati