Economia, gli interventi per contrastare i rincari

Il Governo al lavoro sulle misure per il decreto legge Aiuti bis: probabile la proroga relativa al taglio delle accise della benzina

Possibili aiuti in un periodo complesso e di grande incertezza. Vista la situazione economica non proprio semplice che sta affrontando il Paese, il Governo starebbe vagliando diverse misure per il decreto legge Aiuti bis, finanziato con le risorse che saranno rese disponibili dall’assestamento di bilancio.

Secondo voci di corridoio, si starebbe lavorando per prorogare l’azzeramento sugli oneri delle bollette di luce e gas e anche per tagliare le accise della benzina. A quanto pare, non sarebbe da escludere un altro bonus una tantum da duecento euro che i lavoratori dipendenti percepiranno con la busta paga di luglio, così come una manovra sull’Iva riguardante soprattutto i beni alimentari di prima necessità.

Nel provvedimento si valuterebbe proprio l’azzeramento dell’Iva stessa su pane, pasta e olio, al momento al 4%, nonché la riduzione dell’aliquota praticata su carne, pesce, uova e altri generi alimentari. L’obiettivo dichiarato sarebbe comunque quello di mantenere le future misure fino alla fine dell’anno.

Quanto al bonus da duecento euro, questo verrebbe erogato nei confronti di lavoratori e pensionati con redditi inferiori ai trentacinquemila euro lordi, in pratica più della metà del Paese. Tra tutti gli interventi che si conta di attuare, sembra pressoché scontata la proroga sul taglio delle accise della benzina, ora in vigore fino al 21 agosto (si lavora per portarla fino alla fine di settembre).

Categorie
News

Articoli consigliati