Venere in Jazz: a Bastia Umbra il festival tutto al femminile

La prima edizione in programma dal 29 al 31 luglio prossimi: grande attesa per il Greta Panettieri Quartet e la Perugia Big Band

Tre giorni ricchi di musica, con tanti progetti interessanti da ascoltare e conoscere. Dal 29 al 31 luglio prossimi Bastia Umbra ospiterà la prima edizione di Venere in Jazz, manifestazione tutta al femminile.

La location principale sarà quella del Prato dei Bastioni, alle spalle della Rocca Baglionesca, ma diversi concerti si terranno in altri punti del Comune umbro. Quello inaugurale, ad esempio, intitolato “Voce di donna”, andrà in scena sul sagrato della Chiesa delle monache benedettine di Sant’Anna, in piazza Umberto I: sul palco Chiara Pettirossi e Rachele Fogu, on stage a partire dalle 21.30.

L’indomani, sempre alla stessa ora, largo al Greta Panettieri Quartet, tra i progetti più interessanti del panorama jazz italiano e internazionale. Ad accompagnare la talentuosa cantante romana, ormai umbra di adozione, il pianista Andrea Sammartino, il bassista Daniele Mencarelli e il batterista Alessandro Paternesi.

Altri live si terranno il giorno stesso in varie parti del Comune, basti pensare alla performance di Fiorella Dipentima e Cesare Vincenti in piazza Giuseppe Mazzini. Grande attesa anche per lo show, in programma domenica 31, della Perugia Big Band, con special guest Manuel Magrini al pianoforte e Lorenzo Bisogno al sax.

Sempre il 31, giornata conclusiva della kermesse, al Prato dei Bastioni Silvia Pierucci rievocherà le atmosfere swing delle grandi orchestre americane del passato accompagnata da un complesso costituito da oltre venti musicisti. Inserita nel calendario di Bastia Estate, Venere in Jazz si avvale del sostegno economico e del patrocinio del Comune stesso.

Categorie
News

Articoli consigliati