Solidarietà, dalla Regione i fondi per la Conferenza episcopale umbra

Ben duecentomila euro stanziati da Palazzo Donini in favore degli oratori: iniziativa avviata su proposta dell'assessore regionale alla Sanità, Luca Coletto

Una somma piuttosto elevata per dare una mano a chi, ogni giorno, mette tutto l’impegno possibile nel proprio lavoro, cercando di aiutare la comunità. Su proposta dell’assessore regionale alla Sanità Luca Coletto, la giunta Tesei ha deciso di stanziare circa duecentomila euro per la Conferenza episcopale umbra.

Poiché gli oratori svolgono un importante servizio di sostegno per le giovani generazioni e le loro famiglie, ecco spiegata la volontà di destinare loro parte delle risorse legate al Bilancio regionale di quest’anno. A tal proposito, Coletto ha ricordato come in Umbria gli oratori siano una realtà in forte crescita, con quasi centosessanta strutture nelle otto diocesi e circa ventiquattromila minorenni, censiti dalle associazioni oratoriali, che partecipano alle attività del territorio.

Importante il ruolo dell’Anci nell’approvazione dello schema di convenzione: l’ente viene infatti considerato un organismo di raccordo con le zone sociali e i singoli Comuni, collaborando all’armonizzazione degli interventi rivolti ai minori.

I fondi messi a disposizione da Palazzo Donini serviranno a migliorare i servizi sociali, nonché formativi ed educativi, pensati per i giovani. Presto si potrà lavorare per allestire i centri ricreativi, per garantire una manutenzione straordinaria degli immobili impiegati come luogo d’incontro e per dare vita a dei percorsi di recupero a favore di soggetti a rischio di emarginazione sociale.

Categorie
News

Articoli consigliati