Diritto allo studio universitario: ecco il bando di Adisu per l’anno prossimo

Tante le novità che caratterizzano l'avviso pubblico relativo al 2022-2023: agevolazioni per chi lavora e per chi si iscrive a più di un corso di laurea

Un aiuto prezioso rivolto alle persone più in difficoltà. L’Agenzia per il Diritto allo Studio universitario dell’Umbria, nota anche come Adisu, ha lanciato il bando per l’assegnazione delle borse e dei servizi per il diritto allo studio in vista del prossimo anno accademico.

Come riferito dalla direttrice generale Maria Trani, l’Agenzia contribuisce all’importante posizionamento a livello nazionale dell’Università degli Studi e di quella per Stranieri di Perugia. L’obiettivo rimane quello di confermare i buoni risultati conseguiti in passato, con la crescita costante del numero di borse di studio erogate agli studenti idonei.

Nel nuovo bando sono a disposizione di Adisu anche le risorse del Pnrr, impiegate così da ampliare e rafforzare i servizi e le agevolazioni messe a disposizione degli studenti iscritti non solo presso i due noti atenei perugini, ma anche presso il Conservatorio del Capoluogo umbro e il Conservatorio di Terni, l’Istituto italiano di Design, l’Accademia di Belle Arti e la Scuola Superiore per Mediatori linguistici di Perugia.

Nel corso dell’anno accademico appena passato, più di quattromilasettecento ragazzi hanno ottenuto le borse a disposizione, per un valore complessivo di oltre nove milioni di euro. Quasi lo stesso numero ha invece beneficiato del contributo straordinario per il Covid (cifra stanziata pari a circa due milioni quattrocentomila euro).

Le novità principali del bando per il 2022-2023, sono rappresentate dall’incremento dei limiti reddituali per l’accesso ai benefici e da quello degli importi di borsa di studio per ciascuna tipologia di studente. Previste poi agevolazioni per i partecipanti al bando contemporaneamente iscritti a più corsi di studio.

Categorie
News

Articoli consigliati