Cultura, a Magione la mostra sul Grand Tour in Italia

Esposizione aperta al pubblico fino al prossimo 2 ottobre: ad accogliere il progetto la Torre dei Lambardi

Centinaia di elementi tra carte, mappe, stampe e antichi volumi. C’è questo e altro nella mostra allestita presso la Torre dei Lambardi di Magione e intitolata “Viaggio in Italia. Cartografia, guide e immagini del Grand Tour fra XVIII e XIX secolo”. Promossa e organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune umbro, l’esposizione si avvale del patrocinio dell’Associazione italiana Collezionisti di Cartografia antica Roberto Almagià. A occuparsi della curatela, Piero Giorgi e Carla Cicioni.

Gran parte del materiale selezionato proviene dalla collezione “Scriptorium”, e di fatto contribuisce a dare vita a un racconto molto dettagliato dell’evoluzione del Grand Tour, una pratica sociale capace di unire le élite di mezza Europa alla ricerca della bellezza e della cultura del Bel Paese. Il percorso preparato per i visitatori include, tra le altre cose, gli itinerari in diligenza, la viabilità dell’epoca e i suggerimenti pratici da parte di moderni travel blogger.

Una mostra che si sviluppa su tutti e cinque i piani della struttura, avvalendosi anche di tecnologie multimediali innovative con proiezioni immersive, filmati e contenuti interattivi che consentono di arricchire l’esperienza di visita. Apertura al pubblico fino al prossimo 2 ottobre.

Categorie
News

Articoli consigliati