Scienza, a Città di Castello un workshop su conchiglie e biodiversità

Incontro importante al quale hanno preso parte numerosi studiosi e ricercatori: presente pure il Prof. Philippe Bouchet, tra i massimi esperti a livello mondiale

Un evento utile per confrontarsi su argomenti tecnici ma, al contempo, affascinanti. Il polo scientifico-museale Malakos, situato a Città di Castello, ha ospitato la prima settimana di studi e ricerche condotta da un team internazionale di naturalisti e dedicata allo studio della biodiversità mediterranea.

“Corsica-Malakos 2022”, questo il titolo dell’iniziativa, ha permesso a grandi esperti di scienza di riunirsi con l’obiettivo di scrivere la storia dell’evoluzione delle specie delle conchiglie e di quelle biodiversità immerse nel grande mare che bagna anche l’Italia. Insomma, un incontro importante perché legato a un programma di ricerca coordinato dal Museo nazionale di Storia naturale di Parigi.

Coinvolto pure il Prof. Philippe Bouchet, tra i massimi esperti a livello mondiale, pronto a guidare un gruppo di colleghi francesi. Un lavoro complesso, soprattutto se si considera lo sforzo logistico fatto per raccogliere dati e campioni.

Tutti i professionisti presenti hanno di fatto unito approcci tradizionali e metodi e tecnologie di ultima generazione, come ad esempio la genetica e la genomica. A confermarlo Marco Oliverio, biologo e direttore del Dipartimento di Biologia e Biotecnologia dell’Università degli Studi La Sapienza di Roma.

Categorie
News

Articoli consigliati