Cantine Aperte in Umbria: nel weekend la trentesima edizione

Appuntamento sabato 28 e domenica 29 maggio in ben quarantanove locali: messo a punto un programma ricco e variegato

Un ritorno molto atteso dai produttori, gli addetti ai lavori e i semplici appassionati alla materia. Dopo il lungo stop dovuto alla pandemia, si rinnova l’appuntamento con Cantine Aperte in Umbria. Una manifestazione ormai storica, pronta a ripetersi nel weekend per la trentesima volta.

Ben quarantanove i locali aperti tra sabato e domenica, in pratica un record. Cantine storiche e realtà emergenti: il programma messo a punto dagli organizzatori sembra avere i requisiti giusti per convincere e soddisfare tutte quelle persone intenzionate a prendere parte all’evento.

L’obiettivo principale è di sostenere in maniera decisa l’enoturismo di qualità. Ecco spiegata la scelta di puntare molto sulle degustazioni guidate, così come sul divertimento e sul relax: sono soprattutto elementi del genere a incentivare una maggiore consapevolezza del vino e moderazione nel bere. A tal proposito, il motto di quest’anno è “Vai sul sicuro”, con un chiaro riferimento all’attenzione alla salute e alla guida.

Da ricordare la conferma della partnership con Airc Umbria, a cui verranno devoluti i fondi della vendita del calice di Cantine Aperte. Attraverso la collaborazione con l’Istituto Alberghiero di Spoleto, alcuni ragazzi saranno invece coinvolti in un’importante esperienza formativa.

Categorie
News

Articoli consigliati