“Il cuoco dell’imperatore”: l’ultimo romanzo storico di Raffaele Nigro

Volume presentato a Roma, presso l'Upter: nel testo, pubblicato da La Nave di Teseo, il racconto della storia di Federico II di Svevia

Un racconto lungo e affascinante, una vicenda inserita in un contesto antico che, tuttavia, sembra avere dei punti di contatto con il presente. Questo, in sintesi, ciò che contiene “Il cuoco dell’imperatore”, testo di Raffaele Nigro pubblicato da La Nave di Teseo sul finire del 2021.

Il volume, romanzo storico ambientato nell’Italia Meridionale del Duecento, è stato presentato nella sede romana dell’Upter. A introdurre l’autore il presidente, Francesco Florenzano, e la docente Anna Maria Ansaloni.

L’opera di Nigro, originario di Melfi anche se oggi residente a Bari, tratteggia con estrema chiarezza e oggettività un personaggio come Federico II di Svevia, nato a Jesi, nelle Marche, nel 1194. Curioso il fatto che la narrazione si sviluppi attraverso Guaimaro Delle Campane.

Un testo complesso e al contempo coinvolgente. Uno strumento in grado di far immergere il lettore in un’epoca tanto remota quanto emblematica.

Categorie
News

Articoli consigliati