Giornata internazionale delle donne: l’impegno di Women of Change Italia

A Roma un incontro legato alla violenza di genere: necessario mettere in pista azioni concrete, incrementando le campagne di sensibilizzazione
«L’istruzione gioca un ruolo fondamentale per il cambiamento sociale», così la Dott.ssa Carmela Pace, presidente Nazionale Unicef, durante un intervento all’evento organizzato presso la Sala Capitolare del Senato a Roma. Commentando il tema centrale dell’incontro, ovvero la violenza di genere in tutte le sue forme, la Dott.ssa Cinzia Leone, Senatrice della Repubblica, ha invitato i portatori di interesse e gli opinion leader a mettere in pista azioni concrete, incrementando il numero di campagne di sensibilizzazione.
A prendere parte all’iniziativa anche Women of Change Italia, il cui slogan è donne e gioco di squadra: confermata la necessità di porre fine alla barbarica pratica delle mutilazioni genitali femminili e ad ogni forma di violenza di genere. Anita Falcetta, presidente dell’Associazione, ha sottolineato l’importanza di rieducare e sensibilizzazione anche le donne che la praticano ai danni di altre donne, inconsapevoli e loro stesse vittime di una cultura fondata sulla violazione dei diritti umani.
A proposito di violazioni dei diritti umani, sull’argomento si è soffermata anche Alessia Cotta Ramusino, ambasciatrice Unicef per la Regione Liguria nonché cantautrice genovese e fondatrice di #100donnevestitedirosso, il cui scopo è mantenere alta l’attenzione sul tema della violenza. Durante l’appuntamento, l’artista ha toccato il cuore dei presenti cantando il suo brano “Yallah, Respect and Love”, una sorta di inno contro i crimini sulle donne.
Da ricordare, infine, la partecipazione all’evento del Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Salerno nella persona della sua presidente Angela Pisacane. Sul posto anche l’associazione Save the Woman, da tempo attiva per difendere le donne.
Categorie
News

Articoli consigliati