Decoro, ecco dieci milioni di euro per la rigenerazione urbana di Perugia

Presto il finanziamento di cinque progetti nell'ambito del Next Generation Eu: previste opere di collegamento ciclopedonale tra Ponte Valleceppi e Ponte San Giovanni

Sono stati finanziati, con circa dieci milioni di euro, ben cinque progetti presentati nel mese di giugno dal Comune di Perugia al Ministero dell’Interno nell’ambito del Next Generation Eu. Si tratta, nello specifico, di programmi finalizzati alla rigenerazione urbana, ma anche alla riduzione dei fenomeni di degrado sociale.

Dopo gli interventi su Fontivegge con le risorse di Agenda urbana e del Bando periferie, senza contare la riqualificazione del parco Vittime delle Foibe a Madonna Alta e la trasformazione dell’area ex palazzetti a Ponte San Giovanni, i nuovi progetti di rigenerazione urbana permetteranno di avviare un’autentica ricucitura tra territori, quindi tra il centro storico e la periferia.

I progetti pronti ad essere sviluppati saranno focalizzati sui centri abitati che si affacciano lungo il Tevere. Tra le attività previste il recupero del complesso del Molino della Catasta e del percorso Villa Pitignano-Ponte Felcino grazie a più di quattro milioni di euro. Da segnalare anche le opere di collegamento ciclopedonale tra il tessuto urbano dei centri abitati Ponte Valleceppi e Ponte San Giovanni verso il percorso fluviale.

Non mancheranno inoltre la manutenzione straordinaria delle aree verdi e gli interventi di potenziamento dei servizi degli impianti calcistici di Pretola, Collestrada e San Martino in Campo. In questo caso, l’importo complessivo supera i cinquecentomila euro.

Categorie
News

Articoli consigliati