Editoria, cambio ai vertici della rivista “San Francesco Patrono d’Italia”

Fra Riccardo Giacon e fra Giulio Cesareo nominati rispettivamente direttore responsabile e direttore editoriale: saluta padre Enzo Fortunato, per anni portavoce della Basilica di Assisi

Novità importanti con l’avvento del 2022: confermati gli immediati avvicendamenti per quanto riguarda i responsabili della comunicazione della comunità francescana di Assisi.

A partire dal mese di gennaio, la rivista “San Francesco Patrono d’Italia” viene diretta da Riccardo Giacon, nominato direttore responsabile, mentre l’incarico di direttore editoriale viene affidato a Giulio Cesareo. Quest’ultimo, già in precedenza Direttore dell’Ufficio Comunicazione della Custodia generale del Sacro Convento di San Francesco dei Frati minori conventuali, diviene inoltre portavoce e Direttore della sala stampa della Basilica di San Francesco.

Gli insediamenti di fra Giacon e fra Cesareo coincidono con la fine del mandato di padre Enzo Fortunato, per anni capace di esercitare con professionalità e autorevolezza i medesimi incarichi. Proprio alla luce della fine della sua esperienza lavorativa in qualità di direttore e di portavoce, Fortunato ha pubblicato un editoriale ricco di spunti e di riflessioni.

«Il giornale – si legge nell’articolo – si è distinto in questi anni per aver promosso un tavolo costante di confronto fra idee diverse, salvo dire quando era necessario, la propria. Abbiamo cercato di trasmettere la dignità dell’uomo pensando e stando con i poveri, e abbiamo poi rilanciato il messaggio natalizio di pace attraverso il Concerto di Natale».

Nello stesso editoriale Fortunato ammette di vivere questo passaggio con una consapevolezza ben precisa, ovvero che non è importante pensare alle cose fatte, ma a quanto c’è da fare. E pensando al domani, Fortunato continuerà a divulgare il messaggio evangelico e francescano con creatività, stando accanto ai poveri attraverso l’iniziativa solidale “Con il Cuore”.

Categorie
News

Articoli consigliati