“Dispensa stellata”, a Roma vip ai fornelli per dire no agli sprechi alimentari

Evento organizzato dal Consorzio Zampone e Cotechino Modena Igp: coinvolti Barbara Chiappini, Eleonora Pedron e Lello Arena

Combattere il fenomeno dello spreco alimentare e, al contempo, far capire come impiegare in cucina tutto l’anno due prodotti tipici delle festività natalizie. Questo l’obiettivo dell’evento “Dispensa stellata”, organizzato ancora una volta a Roma dal Consorzio Zampone e Cotechino Modena Igp e condotto dalla giornalista Elisa Sciuto.

In sala anche volti noti del mondo dello spettacolo, pronti a mettersi ai fornelli per proporre dei piatti speciali caratterizzati dal riutilizzo di alimenti destinati ad essere scartati.

Protagonisti delle ricette, ovviamente, lo zampone e il cotechino, molto gettonati tra Natale e Capodanno ma poi, con la fine dell’inverno, spesso e volentieri dimenticati. Da tempo il Consorzio insiste sul fatto di destagionalizzare entrambi, anche solo per la loro versatilità in cucina.

Seguiti dallo chef Alessandro Circiello, lieto di presentare al pubblico e alla stampa un dolce esaltato da una granella di cotechino disidratato, i tre vip coinvolti nella nuova edizione di “Dispensa stellata”, ovvero Barbara Chiappini, Eleonora Pedron e Lello Arena, hanno dato spazio a tutta la fantasia possibile per dare vita a dei piatti curiosi e invitanti.

Durante l’appuntamento, è stato ricordato più volte quanto cibo venga ancora buttato nella spazzatura in Italia. Per questo riutilizzare in maniera creativa le nostre eccellenze gastronomiche deve diventare una costante.

Categorie
News

Articoli consigliati