Economia, in Umbria sempre più aziende usano il cassetto digitale

Buoni i dati diffusi dalla Camera di Commercio: soltanto a Perugia, oltre diecimila aziende avrebbero scelto di avvalersi del servizio lanciato circa quattro anni fa

Quasi quindicimila imprese del territorio pronte ad aderire al cassetto digitale dell’imprenditore: a renderlo noto la Camera di Commercio dell’Umbria, che fa sapere come a circa quattro anni di distanza dal lancio del servizio, soltanto a Perugia, oltre diecimila aziende avrebbero scelto di avvalersene (a Terni è stata invece superata quota quattromila).

Dati alla mano, il trend sarebbe in costante crescita, perché nel 2018 le imprese umbre che si avvalevano del cassetto digitale erano poco più di tremila, quindi circa un quinto rispetto a oggi. Secondo la Camera di Commercio la strada intrapresa sarebbe buona, per quanto la trasformazione digitale delle imprese risulterebbe essere ancora un terreno tutto da coltivare.

Gli esperti del settore continuano a ritenere molto utile uno strumento simile, che può consentire a chi possiede una carica all’interno di un’impresa di firmare digitalmente documenti informatici e accedere a tutti i servizi della pubblica amministrazione. Insomma, in tanti lo percepiscono come una vera rivoluzione per chi opera in determinati settori.

Importanti i numeri su scala nazionale: in Italia, infatti, quasi un milione e mezzo di imprese avrebbe scelto di impiegare quotidianamente il cassetto, in pratica il 21,5% delle aziende iscritte al Registro Imprese camerale.

Categorie
News

Articoli consigliati