Emergenza sanitaria, con la variante Omicron vacanze natalizie a rischio

Tanti i viaggi già disdetti e programmati in precedenza: in caso di introduzione di ulteriori restrizioni, il trend potrebbe aumentare di molto

Un timore generale crescente. La diffusione a macchia d’olio della variante Omicron in tutto il Paese starebbe inducendo tanti italiani ad annullare le vacanze fissate in vista delle festività.

A quanto pare, stando alla ricerca effettuata da Demoskopika, almeno otto milioni di cittadini avrebbero già rinunciando a partire, optando per un Natale e un Capodanno a casa, in tranquillità. In questi giorni si starebbero registrando numerose disdette un po’ ovunque e, in caso di introduzione di ulteriori restrizioni, il trend potrebbe aumentare di molto.

Sempre secondo Demoskopika, per la fine del 2021 la maggior parte delle persone avrebbe comunque preferito la montagna, più quotata rispetto alle città d’arte dello Stivale, alla campagna, al lago e al mare. Quanto alle strutture ricettive, ad oggi si sarebbe riscontrata una crescita di prenotazioni presso gli alberghi, con un calo contemporaneo dei bed and breakfast, il che indica come si stia prediligendo la tradizione al cosiddetto “fai da te”.

In merito agli aiuti per il settore turistico nazionale, il presidente di Demoskopika, Raffaele Rio, ha affermato: «Bene i quasi due miliardi del Piano nazionale di ripresa e di resilienza per il turismo, ma il rilancio passa necessariamente da una visione strategica che al momento è debole». Non pervenuta, finora, un’analisi preliminare del mercato per ridurre al minimo il rischio degli investimenti.

Categorie
News

Articoli consigliati