#Moments2live4: s’intitola così l’ultima campagna mondiale per la sicurezza stradale lanciata dalla Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite. L’iniziativa punta a sensibilizzare i Paesi aderenti ad adottare misure efficaci per limitare gli incidenti stradali, soprattutto per salvaguardare il futuro delle giovani generazioni.
Dati alla mano, ogni anno migliaia di persone perdono la vita a causa di condotte di guida inadeguate. Per invertire un trend piuttosto negativo, è necessario che ognuno faccia la propria parte, e il discorso riguarda tanto i conducenti quanto i pedoni.
In Italia, la campagna #Moments2live4 è promossa attraverso l’Associazione Lorenzo Guarnieri Onlus, che prende il nome da Lorenzo Guarnieri, ragazzo scomparso nel 2010 a causa di un terribile incidente stradale (venne investito da un uomo al volante sotto l’effetto di droga e di alcol).
Insieme alla Polizia di Stato, sono state adottate delle linee guida con l’intento di arginare il fenomeno delle morti su strada: a supervisionare il progetto la Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università degli Studi La Sapienza di Roma.