Addio a Mons. Giuseppe Chiaretti, Perugia piange la scomparsa dell’Arcivescovo

Decesso avvenuto nella tarda mattinata di giovedì: nel 2005 venne nominato Vice Presidente della Conferenza Episcopale Italiana

Una grande perdita per una città intera, e non solo. Perugia piange la scomparsa di Monsignor Giuseppe Chiaretti, arcivescovo emerito del Capoluogo umbro. Ricoverato di recente in ospedale per un’insufficienza respiratoria, Chiaretti è deceduto giovedì all’età di novantadue anni.

Nato a Leonessa, in provincia di Rieti, nel 1933, divenne presbitero nel dicembre del 1955 per poi essere consacrato vescovo dal cardinale Sebastiano Baggio, a Spoleto, trentotto anni fa. Una carriera importante la sua, come testimoniato dalla nomina di Vice Presidente della Conferenza Episcopale Italiana avvenuta nel 2005. Tale carica venne da lui ricoperta per circa quattro anni, fino al luglio del 2009, quando l’allora pontefice, Benedetto XVI, accettò le dimissioni per raggiunti limiti d’età, scegliendo come successore Gualtiero Bassetti.

A proposito di Bassetti, il cardinale è stato uno dei primi a ricordare Chiaretti, esprimendo sentite condoglianze e dicendosi vicino alla sorella Piera e a tutti gli altri familiari. Donatella Tesei, presidente della Regione Umbria, ha invece affermato: «Con lui la Chiesa perde un instancabile testimone della missione evangelica e pastorale».

Scosso per l’accaduto anche il sindaco di Perugia, Andrea Romizi. Questo il suo pensiero: «Lo ricordiamo con stima ed affetto per l’opera prestata nei confronti della nostra città, sempre con passione. Con lui se ne va un pezzo importante della nostra storia».

A presiedere i funerali, organizzati nella Cattedrale di San Lorenzo a Perugia, proprio il cardinale Bassetti, presidente della Cei. Tumulazione in programma nella Cattedrale di San Benedetto del Tronto, città dove Chiaretti operò in qualità di vescovo.

Categorie
News

Articoli consigliati