“Pre-Res Roma Capitale 2021”: domenica prove di esercitazione per i cittadini nel Municipio IX

Evento promosso dai Master di II Livello in Prevenzione, Management dell'Emergenza e Protezione Civile dell'Università Lumsa: coinvolti gli studenti di quattro istituti comprensivi e quattro istituti superiori della zona

“Pre-Res Roma Capitale 2021”: questo il titolo dell’iniziativa in programma a Roma, nel Municipio IX, domenica 21 novembre e promossa dai Master di II Livello in Prevenzione, Management dell’Emergenza e Protezione Civile dell’Università Lumsa.

Il progetto in questione, annunciato la scorsa estate, consiste in un’esercitazione di cittadinanza attiva e protezione civile che si terrà in vari siti dislocati soprattutto nel quartiere Eur. Tutto nasce dalla volontà di promuovere la cultura della prevenzione e della resilienza mettendo al centro gli studenti e le persone più anziane, così da farli sentire veri protagonisti del cambiamento culturale.

Agli studenti delle classi dei master il compito di organizzare l’esperienza per i cittadini, collaborando con il dipartimento Sicurezza e Protezione Civile di Roma Capitale. Protagonisti soprattutto i ragazzi, visto il coinvolgimento degli studenti di quattro istituti comprensivi e quattro istituti superiori della zona, eppure l’invito a partecipare è rivolto anche agli adulti.

Al momento del loro arrivo, i partecipanti saranno accolti dagli iscritti ai master, così come dal personale di Roma Capitale e dai volontari, che parleranno a lungo di prevenzione e resilienza. Al termine delle prove ci saranno delle riunioni per verificare gli eventuali interventi migliorativi da apportare al Piano di emergenza, relazionando poi l’amministrazione comunale sui risultati raggiunti.

Categorie
News

Articoli consigliati