Cultura, celebrata a Roma la Giornata Nazionale della Gastronomia messicana

Evento organizzato dall'Ambasciata del Messico in Italia: premiati i vincitori del concorso gastronomico "Xitomatl-Pomodoro. Un omaggio del Messico al Mondo"

Celebrazioni e riconoscimenti all’insegna della convivialità. L’Ambasciata del Messico in Italia ha ospitato a Roma un evento speciale in occasione della Giornata Nazionale della Gastronomia messicana, istituita diversi anni fa.

A caratterizzare l’appuntamento, presieduto dall’Ambasciatore del Messico in Italia, S.E. Carlos García de Alba, le premiazioni relative a tre concorsi differenti. Il primo, dedicato al disegno infantile, ha visto trionfare Anna Roberta Barton, ragazza di origini messicane, oggi residente a Firenze.

Il secondo concorso, basato sulla realizzazione di altari di morte, molto considerati nel Paese centroamericano, è stato invece vinto da Violeta Paulina Carvajal Ávila. Grande appassionata di cucina, ormai italiana d’adozione, visto il suo legame con la città veneta di Segusino, la giovane ha poi ottenuto il primo posto nel concorso gastronomico, vincendo nella Categoria Dilettanti con un piatto abbastanza semplice e antico: la polenta e formaggio, ovviamente rivisitata.

Altro vincitore del concorso gastronomico, nella Categoria Professionisti, Nicolò Bucci, emiliano fin da adolescente molto attratto dalle prelibatezze messicane. La sua lasagna mex ha convinto in pieno la giuria composta da cinque persone (presidente Daniela Beltrán).

Il pubblico in sala ha ascoltato con grande attenzione il discorso pronunciato dall’Ambasciatore, pronto a ricordare come in situazioni simili si voglia facilitare l’integrazione della comunità messicana all’estero.

Fonti autorevoli hanno confermato come, durante il lockdown, la cucina messicana sia stata, tra le straniere, la più richiesta in Italia. Il fatto che nello Stivale siano attivi più di duecento ristoranti messicani, testimonia il grande appeal delle ricette d’Oltreoceano dalle nostre parti.

Al termine della consegna dei premi previsti, la serata è poi proseguita con una ricca degustazione, dove i presenti hanno potuto assaggiare anche le ricette vincitrici del concorso gastronomico intitolato “Xitomatl-Pomodoro. Un omaggio del Messico al Mondo”.

Categorie
Retesole International

Articoli consigliati