Un totale di dodici tavole d’autore, disegnate da Maupal (al secolo Mauro Pallotta), dove il vissuto quotidiano di donne e uomini si fonde con lo stile tipico della street art. Si potrebbe riassumere così il contenuto del nuovo calendario della Guardia Costiera, presentato nel corso dell’ultima edizione del Lucca Comics & Games (sul palco anche l’attore e doppiatore, Luca Ward).
Sobrietà istituzionale e arte convivono all’interno del volume, rappresentando molto bene le numerose professionalità del Corpo in un’opera a metà strada tra immaginazione e verosimiglianza.
Come svelato da Nicola Carlone, comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, per la realizzazione del calendario del 2022 l’idea di fondo è stata quella di avvicinare ancor di più i giovani al mondo della Guardia Costiera, facendogli conoscere meglio, di mese in mese, chi vi lavora.
Maupal, dal canto suo, ha confessato che per questo progetto la volontà principale sia stata quella di esprimere la sua grande passione per il mare, dando perciò forma ed espressione al lavoro quotidiano svolto da chi è incaricato di difendere e preservare l’immensa distesa blu che circonda l’Italia.
Importante ricordare come anche l’Unicef si sia unita al progetto, destinando tutti proventi della vendita del nuovo calendario alla protezione dei bambini dell’Afghanistan.