“Let’s Eat – European Authentic Taste”: al via il progetto per promuovere l’agroalimentare europeo

Iniziativa presentata al Circolo Tennis del Foro Italico di Roma: l'intento principale è quello di far aumentare il consumo di determinati alimenti in Italia, in Francia e in Belgio

Migliorare il grado di conoscenza dei prodotti agroalimentari dell’Unione Europea per farne aumentare competitività e consumo in Italia, in Francia e in Belgio: questo l’obiettivo di “Let’s Eat – European Authentic Taste”, progetto promosso dall’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani e dall’Asiac, associazione formata dalle 8 più grandi organizzazioni di produttori di frutta greca.

Presentata a Roma, al Circolo Tennis del Foro Italico, l’iniziativa ha una durata triennale (si concluderà nel 2024), e gode del co-finanziamento della Commissione Europea.

Come ribadito in occasione del lancio del progetto, il punto di forza dei salumi è sicuramente quello di sposarsi perfettamente con la frutta: le proteine e i grassi benefici degli insaccati, insieme alle vitamine e alle fibre della frutta stessa, creano un pasto completo e ideale nel post allenamento, quando bisogna reintegrare i liquidi e sali minerali persi con la sudorazione e nutrire i muscoli sottoposti a maggior movimento.

Importante ricordare come i salumi di oggi, che contengono meno sale e meno grassi rispetto al passato, siano più salutari di quanto si pensi, grazie all’indice glicemico pressoché inesistente.

Nel corso della conferenza, moderata da Pierluigi Pardo e Antonella Piperno e andata in scena durante le gare valide per i Campionati Assoluti di Tennis dell’Associazione Italiana Giornalisti Tennisti, è stato anche consegnato il “Premio Let’s Eat” a Stefano Meloccaro: un riconoscimento speciale per aver saputo conciliare la professione di giornalista con la cura della propria salute.

A concludere l’evento, un aperitivo a base di finger food e creazioni gourmet ad opera di Fabio Campoli, chef innovativo e autore di numerose pubblicazioni. Per i presenti la possibilità di assaggiare anche un suo dolce speciale al termine del buffet, ovvero una mousse con yogurt e basilico accompagnata da una delicata passata di pesca.

Categorie
News

Articoli consigliati