Il Mortadella Day fa tappa a Roma: doppio appuntamento al Gianicolo

Ricco il programma preparato per le giornate di sabato e domenica: coinvolti anche gli chef Marisa Maffeo e Marcello Ferrarini

Un evento importante nell’ambito di celebrazioni doverose: il 16 e 17 ottobre il Mortadella Day ha fatto tappa a Roma, dove tante persone, inclusi chef ed esperti di gastronomia, hanno preso parte a una lunga serie di appuntamenti, tra cui laboratori e show cooking.

In piazzale Giuseppe Garibaldi, presso la caratteristica “terrazza” del Gianicolo, è dunque andato in scena un doppio appuntamento legato alla 5^ edizione del Mortadella Day, nato per celebrare l’anniversario del 24 ottobre 1661, quando il cardinale Girolamo Farnese emise il Bando con cui stabiliva, una volta per tutte, le regole per la produzione dell’unica e inimitabile Mortadella Bologna.

Grazie alla graduale diminuzione dei contagi da Covid, quest’anno il Mortadella Day si è potuto svolgere in presenza anche nella Capitale. Nella 1^ delle 2 giornate un programma ricco e articolato, ideato per far conoscere le qualità del particolare salume e far scoprire le sue caratteristiche organolettiche, nutrizionali e culinarie. Numerosi gli ospiti: tra loro anche Marisa Maffeo, pronta a guidare un gruppo di volenterosi nella preparazione del tortello.

Agli appassionati è stata data la possibilità di prendere parte a diverse attività d’intrattenimento, come il “Mortadella Quiz” e lo show “Metti 8 eccellenze con la Bologna”, condotto da Marcello Ferrarini e Franz Campi.

Spazio anche alla solidarietà: l’Emporio in Rosa ha consentito di mettere in piedi una raccolta fondi per destinare parte del ricavato in favore delle Cucine Popolari, Onlus fondata da Roberto Morgantini che da anni fornisce pasti caldi ai senza tetto di Bologna. A proposito di Bologna, in data 24 ottobre l’atto conclusivo del Mortadella Day nel Capoluogo emiliano con appuntamento in piazza VIII Agosto.

Categorie
News

Articoli consigliati