Istituire un tavolo nazionale in merito allo stato di attuazione dell’accordo del giugno del 2019: ecco quanto emerso dall’incontro organizzato a Perugia, presso la sede della Presidenza della Giunta regionale, per discutere della situazione di Acciai Speciali di Terni.
In sala, oltre a Donatella Tesei e agli assessori Roberto Morroni, Michele Fioroni ed Enrico Melasecche, anche il sindaco della città umbra, Leonardo Latini, le organizzazioni sindacali confederali, quelle di categoria e Rsu di Ast.
Nel condividere la strategicità del grande sito siderurgico, proprio la Regione e sindacati ritengono prioritario organizzare un incontro in sede governativa finalizzato alla valutazione di quello stato di attuazione dell’accordo di circa un anno fa e alla definizione di un quadro prospettico pluriennale di investimenti (importante concentrarsi pure sui temi della sostenibilità e dell’ambiente).
L’auspicio è che al tavolo nazionale possa sedersi il management della multinazionale tedesca Thyssen Krupp, questo anche alla luce della necessità di inquadrare il rafforzamento del sito di Terni nel contesto delle dinamiche future della multinazionale stessa.