Toto nomi per l’assessorato all’Urbanistica di Roma: Caravaggi e Della Seta in pole

Probabile lo scorporo in due assessorati. I nomi saranno rivelati la prossima settimana

AAA assessore all’urbanistica cercasi: Anzi cercansi. Infatti dopo le dimissioni di Paolo Berdini il Campidoglio starebbe vagliando due profili a cui affidare un assessorato all’urbanistica ed uno ai lavori Pubblici, prima facente parte delle deleghe di Berdini.

I nomi, si vocifera che almeno uno sarà quello di una donna, verranno rivelati lunedì o martedì prossimo, assicurano da palazzo Senatorio. Ma trovare qualcuno disposto ad assumere l’incarico sembra essere più difficile di quanto si potesse immaginare. Infatti il settore dell’urbanistica a Roma appare come una enorme gatta da pelare, soprattutto Con la vicenda dello stadio ancora da definire. Molti nomi illustri avrebbero già declinato la proposta come l’urbanista della Sapienza Carlo Cellamare e le architetto Guendalina Salimei e Paola Cannavò.

Ma il toto nomi non si ferma e vede in pole position Lucina Caravaggi, esperta di energie rinnovabili e docente di urbanistica della Sapienza. Segue a stretta distanza, Roberto Della Seta, ex presidente di Legambiente e poi molti vedrebbero bene in quel ruolo Alberto Coppola, professore di legislazione urbanistica a Napoli. E c’è chi invece vorrebbe l’architetto Chiara Tonelli.

È un momento difficile per la Giunta grillina. Sebbene abbia assunto la delega all’urbanistica, Virginia Raggi non può occuparsi di un settore così strategico in un momento delicato per lei. Nelle ultime ore la sindaca ha infatti annunciato di volere presentare un esposto in Procura contro Salvatore Romeo. La prima cittadina avrebbe appreso dai giornali che il suo ex fedelissimo le avrebbe intestato una terza polizza vita il 26 gennaio, solo 48 ore dopo l’annuncio della sindaca dell’invito a comparire inviatole dai magistrati romani.

A questo punto Virginia Raggi ha bisogno più che mai di collaboratori validi in grado di fare ripartire la macchina amministrativa.

Categorie
News

Articoli consigliati